Ciaspole

Ciaspolate con il Cai

Le racchette da neve (o ciaspole) sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca perché aumenta la superficie calpestata e quindi anche il "galleggiamento", tipicamente usate in attività di escursionismo in ambiente innevato. Inizialmente erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono per lo più di plastica o di materiale composito. Il nome "ciaspole" è un termine del ladino noneso ( Val di Non ) entrato nel linguaggio comune dopo il successo de "La Ciaspolada". La prima edizione ha avuto luogo a Tret, frazione di Fondo ( Val di Non ), con partenza ed arrivo in località Plazze.

Uso delle ciaspole: si indossano direttamente e con facilità sugli scarponi e permettono di muoversi agevolmente sul manto nevoso senza sprofondare e senza scivolare. Si differenziano in sinistra e destra dalla fibbia di chiusura che deve sempre trovarsi all'esterno.
Il piede va inserito in modo tale che la punta e il tacco dello scarpone siano rispettivamente sopra il puntale e il centro della racchetta, quindi va fissato stringendo le cinghie ( anteriore e posteriore ). Esistono anche racchette da neve con attacchi automatici molto simili a quelli dei ramponi, composti da due ferretti ( anteriore e posteriore), che si incastrano in apposite scanalature presenti sugli scarponi. Questo sistema rende l'attacco molto più facile, ma richiede racchette da neve e scarponi dedicati all'uso.
Le racchette da neve sono molto utilizzate per le escursioni invernali sulla neve e, per facilitarne la camminata si utilizzano bastoncini telescopici, che aiutano nella progressione.
Le ciaspole sono l’attrezzo più “democratico” dello sport invernale: al costo di un paio di scarpe, tutti hanno la possibilità di accedere alla magica atmosfera della montagna innevata, senza code agli impianti, senza limiti di spazio e di tempo ( anche una notte con luna piena può essere un’esperienza indimenticabile con le ciaspole ai piedi ), senza fretta e senza stress.