Sentieri news

Aggiornamento del bollettino dei sentieri chiusi: - Sentiero 660, questo sentiero già disastrato dal ponte di Cernaieto al Ponte di Pietranera, ora risulta IMPERCORRIBILE nel tratto tra Ca' di Buio e il Mulino Ferrari, in quanto il Rio Maillo si è letteralmente mangiato 30 metri di carraia precludendo il transito a tutti. - Sentiero 670 B, il tratto di sentiero che dal Mulino di Chichino e dal SD sale alla Cascata del Tassaro è totalmente ostruito da alberi e ramaglie, Non sappiamo come sarà messo più su, ma possiamo immaginare che il sentiero non c'è più. Sconsigliamo qualsiasi tentativo di raggiungere la Cascata del Tassaro. -SD di conseguenza all'ondata di piena del Tassaro anche il ponticello che permetteva di superare questo rio per salire a Crovara, è stato spazzato via, ora non resta che guadare sperando nell'acqua bassa. - Sentiero 652 B, il sentiero che partendo da fondovalle del Campola risale il rio San Biagio per raggiungere Ca' di Paglia e Canossa non esiste più per alcune centinaia di metri; la potenza della piena di questo ruscelletto ha devastato sia il superamento delle briglie in cemento che tutto il sentiero che costeggiava il rio
( 30-06-2024 )
Tra tanti disastri, una notizia buona: - Sentiero 667, questo sentiero precedentemente chiuso nei pressi del Fosso del Mannarosso, per frana, ora è stato riaperto per il passaggio dell'Eco Maratona del Ventasso ed è perciò tutto agibile
( 30-06-2024 )
In seguito alla recente disastrosa perturbazione, che ha colpito la fascia medio bassa appenninica, si sono verificate numerose frane e crollo di ponti nonché caduta di alberi che hanno interrotto molti sentieri nel nostro appennino. La segnalazione dei danni alla rete sentieristica è in continua evoluzione, quindi ci limiteremo a evidenziare quelli di cui siamo a conoscenza, zona per zona. - Sentiero n.650, nel fondovalle del Tassobbio la piena del torrente ha divelto tutti i ponti in legno, oltre che erodere il sentiero in alcuni punti, pertanto il sentiero da Casina al Mulino di Cortogno è da ritenersi NON PERCORRIBILE. - Sentiero n.660, stessa sorte per questo sentiero che in buona parte costeggia il Tassobbio, NON E' PERCORRIBILE dal Mulino di Cortogno al ponte di Pietranera, dove anche il ponte stradale è stato spazzato via. - Sentieri 660 B-C-D, tutti i sentieri che gravitano nella zona del Tassobbio NON SONO PERCORRIBILI, - Sentiero Ducati, risulta chiuso per 4 punti per frana in località Case Giuliani, si attende un ripristino da parte del Comune di Vetto, non si sa in che tempi. - Sentiero 646 VMVS, il ponte sul Crostolo di fronte alla Pinetina di Vezzano non è agibile, quindi il sentiero è, per ora, INTERROTTO - Sentiero 672, in Comune di S.Ilario e Gattatico il torrente Enza ha invaso in più punti il percorso ciclopedonale percò, per via precauzionale il sentiero è INTERROTTO. - Percorso VMVS, risulta interrotto per frana tra Cavandola e il castello di Canossa. - Sentiero 662C il sentiero è interrotto al ponte sul Rio Cerezzola, per tanto questo tratto è INAGIBILE dall'abitato di Cerezzola all'incrocio con il sentiero 662.
( 28-06-2024 )
È stata aperta una variante del sentiero 605 nei pressi del parcheggio di Case Civago. Il nuovo percorso ora passa a valle del parcheggio stesso costeggiando il Dolo e sbucando a monte sul vecchio tracciato. Il nuovo tratto è tutto tabellato.
( 04-06-2024 )
I sentieri 668 tra Roncovetro e Vedriano e 660 B tra il Mulino di Chichino e il bivio 660C sono interrotti a causa della frana dello Staffola. particolarmente fangosa e in movimento., Si provvederà al ripristino con la speranza dello stabilizzarsi delle condizioni climatiche, Si sconsiglia di cercare di passare ugualmente. Non ci sono alternative di baipassare la frana.
( 16-05-2024 )
Il sentiero 680, in comune di Vetto, tra il Ponte sull'Lonza e il Mulino di Stabio è interrotto a causa dell'ultima piena del torrente Lonza che ha eroso buona parte della vecchia carraia/ sentiero rendendo impercorribile il detto sentiero.Non si prevedono tempi brevi per il ripristino e non ci sono alternative o varianti sicure.Stiamo lavorando per cercare un alternativa
( 04-04-2024 )
Il sentiero 620, che inizia davanti ai Musei Civici di Reggio E. e arriva all'oasi della Pegolotta, è interrotto nei pressi del sottopasso ferroviario a Cavazzoli a causa dei lavori per costruzione del viadotto della nuova tangenziale Rimarrà chiuso per circa due anni. La deviazione è segnalata con cartelli in loco.
( 04-04-2024 )
Il sentiero 670B da Crovara a Scalucchia è franato per un tratto di 15 metri a monte del ponticello sul Tassaro scendendo da Crovara. La frana non è aggirabile e non si prevede un ripristino in breve tempo. Si può raggiungere il ponticello solo scendendo da Scalucchia e fare ritorno per la stessa via.
( 20-03-2024 )
Sul Sentiero Spallanzani nei pressi di Riolo, 150 metri dopo l'incrocio col Sentiero 622, una frana in atto ostruisce il percorso. In quache modo scavalcandola si riesce ancora a passare. IN DATA 21-03-2024 è STATO CREATO UN PASSAGGIO SULLA FRANA, PRESTARE COMUNQUE ATTENZIONE PERCHE' LA FRANA POTREBBE MUOVERSI DI NUOVO.
( 16-03-2024 )
Il sentiero 622B in zona Monte Duro nei pressi di Cavazzone continua a rimanere chiuso a causa della frana del novembre scorso. Non si prevedono tempi brevi per il ripristino.
( 22-02-2024 )
Il ponte sul Rio Sassofratto sul sentiero 605 è ancora chiuso dopo la rovinosa piena dell'ottobre scorso. la continuità del sentiero è garantita dalla variante 605 D che permette di arrivare al Rifugio Segheria in sicurezza con pochi minuti in più.
( 22-02-2024 )
Il sentiero 621 D è stato modificato nei pressi delle Fonti di Poiano in seguito alla frana che lo scorso anno ha cancellato parte del vecchio sentiero. Ora il sentiero 621D inizia direttamente dal parcheggio, passa davanti al ristorante, piega a sinistra e poi sale verso Poiano.. E' stata ripassata tutta la segnaletica orizzontale anche sul sentiero 621 dalle Fonti di Poiano a Cerrè Sologno.
( 22-02-2024 )
Il sentiero 640 in località Ciano è interrotto al ponticello sul rio Vico in quanto i lavori di rifacimento dello stesso manufatto non sono ancora partiti, Si spera in una rapida conclusione dell'iter burocratico prendere il via ai lavori.La deviazione è su via Sottorio poi in via Val d'Enza.
( 15-02-2024 )