La Scuola di Escursionismo della nostra Sezione nasce nel 2010 su iniziativa di alcuni Accompagnatori che, in breve, raccolsero l'adesione degli altri organizzatori dei corsi legati a quest'attività. Ottenuta l'approvazione da parte del Consiglio Direttivo Sezionale e dallo stesso la nomina del primo direttore iniziarono a darsi un'organizzazione ed a redigere il proprio regolamento in sintonia con le normative del CAI nazionale, dopo vari passaggi burocratici nel 2011 arrivò l'approvazione della Commissione Centrale Escursionismo rendendo di fatto completo l'iter costitutivo.
Leggendo le date si potrebbe pensare che la recente costituzione comporti anche esperienze recenti, nulla di più sbagliato, nella neonata scuola confluirono tutte le persone che organizzavano i corsi di escursionismo, vie ferrate ed il più relativamente giovane corso di ciaspole. Queste persone potevano vantare, al momento della costituzione, esperienze che variavano dai dieci ai trentacinque anni di organizzazione e conduzione di corsi.
Naturalmente unire e amalgamare gruppi già costituiti, con una lunga ed efficiente storia e farlo nel rispetto di persone che impegnano una fetta del loro tempo in quest'opera di volontariato non fu semplice e tale processo è ancora in essere ma gli obiettivi prestigiosi e condivisi fanno da collante a chi veramente credette e tuttora crede nell'iniziativa, aiutandoli ad affrontare anche gli immancabili problemi che il volontariato comporta.
Dal regolamento: "....scopo della scuola è preparare i soci del CAI alla pratica dell’attività escursionistica in montagna, curandone in particolare gli aspetti culturali e di sicurezza, mediante l’organizzazione di corsi di formazione teorico-pratici. La Scuola non ha fini agonistici né di lucro. La sua attività sul terreno si
svolge all’interno della scala di difficoltà escursionistiche ( T, E, EE, EEA, EAI ) secondo quanto indicato dal Regolamento dei Corsi di Escursionismo della Commissione Centrale Escursionismo del CAI..."
Nello specifico la Scuola si propone di: