Alpinismo

Alpinismo con il Cai

L'alpinismo è una disciplina sportiva che si basa sul superamento delle difficoltà incontrate durante la salita di una montagna. L'ascesa alpinistica può avvenire su roccia, neve, ghiaccio o percorsi misti, utilizzando anche tecniche di arrampicata su roccia o arrampicata su ghiaccio. immagine alpinista L'etimologia della parola rimanda alle Alpi e a primi tentativi di scalata delle sue maggiori vette.

La Scuola BISMANTOVA "O. Pincelli" è operativa dal 1993 presso le Sezioni del Club Alpino Italiano di Reggio Emilia, Sassuolo e Castelnuovo ne’ Monti. La Scuola propone e gestisce Corsi per Soci in tutte le attività immagine alpinista delle Scuole previste dal Club Alpino Italiano: in inverno con corsi di neve/ghiaccio, cascate, scialpinismo a tutti i livelli; in estate con corsi di roccia, di arrampicata libera e di alta montagna. Inoltre, la Scuola organizza periodici aggiornamenti per i propri Istruttori e per istruttori di altri Organi Tecnici del CAI ( escursionismo, gite, alpinismo giovanile ). Collabora ad iniziative didattiche e tecniche per l’alpinismo e l‘arrampicata a livello regionale e nazionale. Partecipa e organizza spedizioni alpinistiche in paesi extra-europei.
Per conoscere le attività aggiornate, scaricare i volantini/programmi dei corsi ed iscrivervi vi invitiamo a visitare sempre il sito della Scuola www.scuolabismantova.it