Il Club Alpino Italiano

Tra le associazioni nazionali, il Club Alpino Italiano è la più vecchia.
La nostra è una grande famiglia che da oltre 150 anni ha come denominatore comune l’amore e l’apprezzamento per la montagna.

La nostra crescita numerica è costante e ci ha portato a superare abbondantemente quota 300.000 Soci.

Siamo presenti in tutte le regioni, dalla Sardegna alla Sicilia, dal Sud al Nord.
Le Sezioni sono la nostra forza operativa sul territorio
. legno CaiDa sempre godono di ampia autonomia, che consente loro di dare una risposta ottimale alle esigenze locali, così diversificate nella nostra Italia, lunga e larga.

E' da più di un secolo e mezzo che portiamo gente in montagna e abbiamo tutte le carte in regola per aiutarti a conoscere e ad apprezzare le Alpi e gli Appennini.

Le nostre attività sul territorio sono polivalenti. Non solo il "grande alpinismo", ma anche l’escursionismo più facile, lo sci alpinismo. E tanto altro ancora.
Il CAI non è quindi un Club d’élite, formato da "pazzi di scalatori" che vanno a sfidare le pareti. Siamo degli amici della natura. Crediamo nella solidarietà, sostanziata dai fatti, non dalle parole. A chi si avvicina per la prima volta alla montagna l'esperienza del CAI garantisce i consigli tecnici che sono alla base di un approccio corretto e sicuro.

Per chi già va in montagna l'iscrizione al CAI dovrebbe essere sentita come giusto riconoscimento e sostegno a chi si occupa del tracciamento e della manutenzione dei sentieri.
Inoltre i rifugi e i bivacchi del CAI costituiscono un indispensabile riferimento per tutti gli alpinisti, con una diffusione su tutto il territorio italiano e con condizioni e prezzi ( in particolare per i soci ) assai spesso più convenienti rispetto alle strutture private.